Il Vallazzano si aggiudica i due derby con il Birrazzano

Il Vallazzano supera il Birrazzano nel primo turno dei playout con i punteggi di 64 a 57 e 60 a 47 .

Con orgoglio si può  affermare che si è trattato di due belle gare (soprattutto la prima), sempre combattute, all’insegna di una vera sana competizione sportiva sia per i giocatori  in campo ed anche per il numeroso pubblico presente sugli spalti .

Ma veniamo alla cronaca delle due partite.

In gara uno l’inizio è favorevole al Birrazzano che con un superScoz (24 punti alla fine  e 5 bombe) riesce a portarsi avanti ; da parte nostra  risponde CinCinBrentegani (alla fine 16 punti di cui 9 nel primo quarto) che ci tiene aggrappati agli avversari. Una tripla da quasi metà campo del solito Scoz fissa il punteggio della prima frazione sul + 8 per il Birrazzano (16 a 24).

Nel secondo quarto la nostra difesa incomincia ad essere più aggressiva, proviamo anche ad alternare la zona; purtroppo però in fase offensiva siamo deficitari e nonostante i canestri di Giravolta Simonetto (anche per lui 16 punti alla fine) riusciamo a recuperare solo due lunghezza andando al riposo sul meno 6 ( 29 a 35).

La riscossa del Vallazzano inizia nel terzo quarto con la difesa “alta” di tutta la squadra che mette pressione in ogni parte e con il  GladiatoreBodini   che spazza l’area ed innesca i contropiedi di TurboZampiccoli  e grazie  al canestro di Giravolta ci portiamo per la prima volta avanti per 40 a 39; il complessivo  di 17 a 7  ci fa chiudere il terzo parziale in vantaggio sul 46 a 42.

Nell’ultimo quarto si scalda anche IcemanDallaporta che con sistematicità chirurgica piazza alcuni canestri che portano in Vallazzano al massimo vantaggio di + 13 (57 a 44 con la bomba di CinCin); il Birrazzano però riesce ancora a reagire ed il parziale di 7 a 2 finale ricuce lo strappo fino al definitivo 64 a 57 che lascia ancora aperti i giochi per la qualificazione.

In gara due l’inizio è decisamente favorevole al Vallazzano con RinghioVencato subito protagonista e che blocca il pericoloso Scoz, in attacco poi inizia a scatenarsi SmartCasagrande (nostro top scorer alla  fine con 12 punti) ed il parziale di 18 a 9 con cuoi si chiude il primo quarto è molto eloquente.

Nella seconda frazione il Birrazzano prova la mossa della difesa a zona e noi pur circolando bene la palla falliamo parecchie conclusioni mentre i nostri avversari trovano buoni canestri in penetrazione con TatankaModena; il parziale di di 14 a 6 permette al Birra di arrivare al meno uno (23 a 24); meno male che le bombe di ZanzaronaZanoli e Iceman ci consentono di stare avanti e nel finale le transizioni di Turbo, Smart e Ringhio ci fanno andare al riposo sul + 5 (30 a 25).

Sinceramente il nostro marchio di fabbrica di queste due partite è stata la difesa e come non citare  LagrangeDoriguzzi che si erge protagonista soprattutto nel terzo quarto andando a recuperare una serie di rimbalzi e palloni sia in difesa che in attacco; tale intensità ci permette di mantenere sempre il Birrazzano a distanza di sicurezza ed  alla fine del parziale siamo sul + 7 (42 a 35).

Nell’ultima frazione riusciamo a fare l’allungo decisivo portandoci al massimo vantaggio di 13 punti che sommati ai 7 dell’andata equivalgono al + 20.

A quel punto, ad un minuto e trenta dalla fine, entra in campo CapitanValla che in un batter d’occhio riesce a fare un “anomalo” due su due dalla lunetta ma soprattutto a “condire” la sua prestazione  con un autocanestro similganciomerda che gli consente per para condicio della sua funzione di segnare per entrambe le squadre……………….

Alla fine comunque i vincitori sono i Blue Bear che alla prima stagione  hanno dimostrato un alto spirito di gruppo affrontando tutte le peripezie, in particolare per le palestre,…………grazie a tutto il nostro direttivo !!!!

Ora il Vallazzano  può preseguire la strada nei playout contro la forte Virtus Riva ma comunque il morale è alto anche perché guardando fuori dalla finestra finalmente il cielo è diventato nuovamente SEMPRE PIU’ BLU !!!!

Ecco il tabellino completo delle due partite:  



BLUE BEAR “A”- BLUE BEAR “B” 64 a 57 (16-24; 29-35; 46-42)

BLUE BEAR “A” VILLAZZANO:
Casagrande 1, Zanoli  3, Brentegani 16,  Dalla Porta 10, Bodini 2 , Vencato  6, Simonetto 16, Zampiccoli 8, Valla , Doriguzzi 2.
Tiri liberi : 12 su 20
Tiri da tre : 2 (2 Brentegani)
BLUE BEAR “B” VILLAZZANO:
Sorbello 6, Franceschi 3, Scartezzini 24, Grisenti 5, Fabbri 3, Pisoni 3, Modena 2, Nave 4, Marin 4, Nicolini 3.
Tiri liberi : 10 su 14
Tiri da tre : 7 (5 Scartezzini, Grisenti, Fabbri)
 
BLUE BEAR “B”- BLUE BEAR “A” 47 a 60 (9-19; 25-30; 35 -42)

BLUE BEAR “B” VILLAZZANO:
Sorbello 5, Scartezzini 7, Grisenti 4, Fabbri 2, Ferro 2, Modena 15, NaveValla 2, Marin 2, Nicolini 4, Crepaldi 4,
Tiri liberi : 9 su 13
Tiri da tre : 2 ( Scartezzini, Grisenti)
BLUE BEAR “A” VILLAZZANO:
Casagrande 12, Zanoli  8, Brentegani 7,  Dalla Porta 7, Bodini 2 , Vencato  6, Zampiccoli 5, Simonetto 9, Valla 2 , Doriguzzi 2
Tiri liberi : 10 su 17
Tiri da tre : 4 ( 2 Zanoli, 1 Dallaporta, 1 Brentegani)
Il Vostro

Lucio Zano