Il Vallazzano si aggiudica il derby n° 9

Dopo il bell'articolo di Dom che ha fatto rivivere in noi l'emozioni di storia decennale dei derby, tocca al sottoscritto la fortuna di commentare la vittoria del Vallazzano per 62 a 39.

Come ci si aspettava la tensione in campo e sugli spalti (bel pubblico) è alta , ma questa sembra attanagliare maggiormente gli "esperti" giocatori del Birrazzano rispetto ai giovani virgulti del Vallazzano.

 

Infatti ad inizio partita i canestri di RinghioVencato, IcemanDallaPorta e SmartCasagrande (alla fine top scorer con 18 pti) ci permettono di andare sul 7 a 2; il Birrazzano però reagisce e con dei buoni canestri da sotto si porta avanti sul 10 a 7. Quattro liberi consecutivi di exCodinBroccardo ci consentono di chiudere il quarto con il minimo vantaggio di 11 a 10.

Nella seconda frazione arriva il break del Vallazzano grazie alla difesa a zona (il consiglio del GuruZacco arriva sempre nei momenti importanti...)  con le chiusure ermetiche di GladiatoreBodini, LagrangeDoriguzzi ..(ed anche un po' di CapitanValla) che evitano i canestri del Birrazzano; dall'altra parte si scatenano ManilungheDainese, Smart ed Iceman e con un parziale di 21 a 6 andiamo al riposo sul 32 a 16.

Dopo la pausa ci si aspetta la reazione dei birrazzani che trovano i canestri di Bud e Scoz ma ecco che allora le conclusioni chirurgiche di KojakBulgarelli e di ZanzaronaZanoli tengono opportunamente a distanza l'avversario ed anzi riusciamo anche ad allungare  fino al + 19 (43 a 24).

Nell'ultima frazione la partita è virtualmente finita ma giustamente le due squadre non mollano fino alla fine per il definitivo 62 a 39.

Che dire, sul campo ha vinto il Vallazzano, ma in generale ha vinto il Blue Bear che per l'ennesima volta ed annata ha appassionato molte persone per confrontarsi in questo sport meraviglioso.

Unica nota stonata  è che, nonostante il disappunto del Capitan, Vallazzano + Birrazzano bevevano tutti birra a fine partita.............questo è sleale.

 

Il Vostro

Lucio Zano

 

Ecco il tabellino completo:

Birrazzano - Vallazzano 39-62 (10-11; 16-32; 24-43)

Birrazzano

Sorbello 2, Conci, Scartezzini 15, Grisenti 4, Fabbri 3, Rizzini 2, Nave, Marin 7, Nicolini 3, Crepaldi 3

Tiri  da tre : 3 (3 Scartezzini)

Tiri  liberi 4 su 17

 

Vallazzano

Casagrande 18, Zanoli 5, Vencato 4, DallaPorta 9, Bodini 3, Dainese 11, Bulgarelli 4, Valla, Broccardo 4, Doriguzzi 4.

Tiri da tre: 1 ( Casagrande)

Tiri liberi 17 su 33