Villazzano derby story

Il “Derby” è una partita speciale per i giocatori del Blue Bear. Lo è diventata negli ultimi anni, da quando al gruppo storico del “Vallazzano”, si è aggiunto il gruppo “Birrazzano” (stagione 2003-04), che celebra quest’anno il suo 10° anno di vita.

Il derby è “una partita che vale una stagione”, la frase è rubata al calcio professionistico, ma tutto sommato si adatta bene allo spirito con cui le anime “storiche” di due gruppi così diversi, e così simili, affrontano sempre queste partite.

In fondo, se nell’estate del 2011 una manciata di volonterosi ha voluto dar vita alla nuova società dell’Orso, dopo anni di militanza nella Pallacanestro Villazzano, è stato per voler continuare a giocare, ma soprattutto voler continuare a vivere le emozioni del derby.

Il primo derby è un doppio derby ravvicinato, e risale alla prima stagione per il Birrazzano , il 200304, quando il neonato gruppo guidato da coach Cesco, sfida nei quarti di finale dei play-off il più espertoVallazzano. Nel Birrazzano ci sono già isenatoriCesco, Dom, Tribuz, Griso, che ancora oggi saranno protagonisti del derby, mentre nel Vallazzano, il capitano è sempre lo stesso dei giorni nostri, cioè CapitanValla, ma in campo ci sono giocatori dellattuale rosa come LagrangeDoriguzzi, CipollinoZacco, GuruZacco, EdmundoMulè, FighettonBenvegnù, oltre a LibellulaDumi, nostro attuale presidente.

Laseriein verità è senza storia, con il Vallazzano trionfatore nella prima partita di oltre 20 punti (55-33), grazie ainumeridellinarrestabile TiramollaDaves (20 punti), cui nulla può nemmeno piovrone-Chimenti (11pt) per il Birrazzano; lo scontro si giocava sullandata e ritorno, con la regola della differenza canestri, per cui al ritorno limpresa del Birrazzano era disperata e riuscì solo a metà, con la vittoria della partita per 59-54; ancora ci ricordiamo la prestazione mostruosa del nostro mitico GatoGulyAustin che mise a segno 30 punti con una serie impressionante di 6 triple, ed una serie infinita di assist per i compagni, tra i quali in doppia cifra anche Dom (12 pt). Purtroppo fu anche lultima partita di Guly che dovetta abbandonare il basket giocato a causa dei suoi problemi al ginocchio, per dedicarsi ad insegnare basket ai più piccoli, cosa che fa tuttora nellAquila Basket.

Il derby rimane latente per qualche anno: per colpa (o merito) del Vallazzano, che sale in Promozione alla fine di quella stagione e ci rimane, mentre il Birrazzano per altre 4 stagioni continua a giocare in Prima Divisione.

Ci si ripresenta di fronte nel novembre 2008, in Promozione (nel frattempo la FIP ha unificato i campionati), con il Vallazzano che si impone per 4945 nel derby dandata del girone di prima fase, con top scorer LagrangeDoriguzzi (11 punti), in una partita in verità abbastanza brutta e nervosa, dove il lungone del Birrazzano Circolare, mette a segno 15 punti, che non risultano però sufficienti.

Nella partita di ritorno, nel gennaio 2009 cambia completamente la musica, e il Birrazzano si prende una netta rivincita, imponendosi per 48-32, con il nostrobombardiereScoz (12 punti) e ancora Circolare (11 punti), protagonisti; al Birrazzano non basta il cecchino LumbardCosta (15 punti). La stagione si concluderà con il Birrazzano buon allesordio in Promozione, ed il Vallazzano forse più debole di sempre, chiudere soltanto 15°.

La stagione successiva (2009-10) non ci sono derby, causa gironi separati; un rinnovatissimo Vallazzano vince il girone Nord assicurandosi la virtuale promozione in serie D, per arrivare poi in semifinale play-off, mentre il Birrazzano rimane fuori dai play-off nel girone Sud, con un posto (14° complessivo in campionato).

Nellottobre 2010, prima giornata della stagione 2010-11, è di nuovo derby, sul nuovo parquet di Povo, ed è il derby che il Birrazzano ricorda con maggior gioia, con unincredibile vittoria ottenuta in rimonta contro un Vallazzano sulla carta senza dubbio dotato di maggior tasso tecnico. La vittoria va al Birrazzano per 5652, dopo che il cannoniere Scoz segna unincredibile tripla a 20dalla fine con il Vallazzano sopra di 2. A parte il rush finale di Scoz, sono grandi protagonisti durante la partita per il Birrazzano ancora Circolare (15 punti) e Dom (12 punti), e per il Vallazzano HappyHourRaf (14 pt) e Pernigo (12 pt).

Nella partita di ritorno invece, disputata nel gennaio del 2011, nel più classico scenario delPalazzano, il Vallazzano si prende la rivincita imponendosi per 5038, contro un Birrazzano decisamente meno in palla rispetto allandata. Pernigo è ancora il migliore dei suoi (14 pt) e stavolta trascina CapitanValla alla vittoria; per il Birrazzano Pippo (9 punti) è il miglior scorer.

La stagione finisce con il Birrazzano al 9° posto (vincente nel girone intermedio), proprio davanti al Vallazzano, ed entrambe le squadre ad un soffio dalla qualificazione ai play-off, che premiava le prime 8 squadre.

La stagione successiva, è quella del passaggio alla neonata società BLUE BEAR, che vede le due squadre in due gironi separati; non è una grande stagione per entrambe, che rimangono fuori dalla lotta play-off, ma non si fanno mancare un doppio derby di fine anno, nel girone di consolazione. Il doppio confronto (aprile 2012), premia nettamente un Vallazzano più forte e motivato, che si impone due volte per 64 - 57 e 6047.

In gara 1, non bastano i 24 punti di Scoz, per fermare un Vallazzano trascintato dal duo BrenteganiSimonetto (16 a testa), mentre nella seconda partita, il solo Tatanka (15 punti) si mette in mostra contro un Vallazzano che controlla sempre la partita (Smart-Casagrande 12 punti).

In totale, su 8 partite, il conteggio è di 5 vittorie per il Vallazzano e 3 per il Birrazzano. Lunedì sera l’aggiornamento, e che vinca il migliore!!

 

1) aprile 2004: VallazzanoBirrazzano 5533

2) aprile 2004: BirrazzanoVallazzano 59 - 54

3) novembre 2008: BirrazzanoVallazzano 4549

4) gennaio 2009: VallazzanoBirrazzano 32 – 48

5) ottobre 2010: BirrazzanoVallazzano 5652

6) gennaio 2011: VallazzanoBirrazzano 5038

7) aprile 2012: VallazzanoBirrazzano 6457

8) maggio 2012: BirrazzanoVallazzano 4760